Dentista bambini

Dentista bambiniLa pedodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e prevenzione della dentatura decidua.

Conservare i denti da latte in buona salute sino al momento in cui verranno rimpiazzati è molto importante per un regolare sviluppo della dentatura definitiva.

Innanzitutto prevenzione e se necessario cure precoci minimamente invasive.

Il primo approccio dovrebbe avvenire intorno ai 4/5 anni in modo da familiarizzare in modo giocoso con l'ambulatorio e creare un rapporto collaborativo e di fiducia educando da subito il bambino alla salute orale.

Approfondimento prevenzione:

La sigillatura dei denti posteriori consiste nell'appicare una resina a rilascio di fluoro sulla superfica masticatoria in modo da occluderne i solchi rendendo molto difficile la formazione di una carie.

Una corretta igiene orale che rimuova la placca dai denti del bambino associata a una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi zuccherati e integrazione con fluoro, rappresenta il modo più efficace per prevenire la carie.

Per sindrome da biberon si intende una diffusa presenza di lesioni cariose nei bambini di pochi anni di età causate dalla abitudine di far assumere bibite zuccherate al bimbo prima di andare a letto per farlo addormentare più facilmente. In questo modo gli zuccheri rimanendo sui denti per tutta la notte alimentano i batteri responsabili della carie.